"Luxury and cultural destination..."
v
Book now

Le Abbazie


La riorganizzazione religiosa del territorio

Sulla struttura dissestata del mondo romano, accanto al feudalesimo, aveva incominciato ad operare una forza nuova che esercitò il suo benefico influsso in tutti i paesi d’europa : il monachesimo. Soprattutto quello Benedettino, organizzato dall’idea del “ora et labora” era erede dello spirito organizzativo romano e si era impegnato in una uplice impresa, redenzione spirituale e materiale della società facendosi promotore di vaste opere di bonifica delle zone paludose per destinarle ad uso agricolo.

Centro di tale attività fu l’abbazia che archittetonicamente deriva da quel complesso chiuso rurale romano che prendeva il nome di fundus per poi diventare molto spesso castello o villa veneta. Il complesso abbaziale è organizzato intorno ad una serie di chiostri (pensile, rustico e botanico).

All’opera del monachesimo si affiancò un’altra organizzazione religiosa : quella degli Ordini poltico-militare, come i Templari e gli ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, che lungo quanto rimaneva delle strade Romane, solitamente percorse da pellegrini e da mercanti, costruirono ospizi e ricoveri dove più tardi sorgeranno le ville dei nobili veneti, quando diventeranno padroni di quei vasti possedimenti. Importanza non solo spirituale ma anche politica ed economica assunta dalle autorità religiose, aveva raggiunto il suo culmine quando i Vescovi-conti venne affidata, per nomina imperiale, l’amministrazione di vaste regioni. Annoveriamo tra queste Abbazie :

  • San Zeno, Verona
  • Novacella (proprietaria di tutto il Trentino-Alto Adige)
  • Santa Augusta, Serravalle
  • Sant’Agostino, Vicenza
  • San Benedetto Po, Mantova
  • Santa Maria di Praglia , Padova
  • San Lorenzo, Trento
  

Hotel Villa del Quar

*****
Via Quar, 12 - 37029 San Pietro in Cariano - Verona - Italy
Tel. +39 0456800681 - info@hotelvilladelquar.it
Room rates: € 200 - € 1.000
C.F P.I: 02286650235 luxury hotel