"Luxury and cultural destination..."
v
Book now

La Grotta di Fumane


La Grotta di Fumane è uno dei maggiori siti archeologici preistorici d'Europa. Dista solamente 11 km da Villa del Quar.

Le ricche testimonianze conservate nei depositi di riempimento di questa cavità oggetto di ricerca promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, dall'Università di Ferrara, dall'Università di Milano e dal Museo Civico di Storia Naturale di Verona rappresentano un eccezionale documento delle frequentazioni dell'uomo di Neanderthal e dei primi uomini moderni.

Questo giacimento è fondamentale per studiare il modo di vita, l'economia, la tecnologia e la spiritualità dei rappresentanti di un'umanità del passato che insediano la Valpolicella da oltre 50.000 anni ma anche per comprendere i meccanismi che hanno portato la densità dei ritrovamenti che ha pochi equivalenti in Europa. Questa trova spiegazione nelle risorse offerte dal territorio agli uomini che vivevano esclusivamente di caccia e di raccolta. Le prede erano rappresentate soprattutto da : erbivori, stambecchi e bisonti; nelle zone più scoscese da camosci; nei boschi da cervi e caprioli.

Varie formazioni rocciose offrivano la selce, una roccia che veniva raccolta e scheggiata per fabbricare strumenti e armi per la caccia. Inoltre, accanto ai corsi d'acqua, le grotte e i ripari sotto roccia costituivano una valida ubicazione sia per gli insediamenti stanziali sia per bivacchi temporanei durante le battute di caccia.

 

Per maggiori informazioni, visitate i links sottostanti :

 

http://grottadifumane.eu/

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Grotta_di_Fumane

 

  

Hotel Villa del Quar

*****
Via Quar, 12 - 37029 San Pietro in Cariano - Verona - Italy
Tel. +39 0456800681 - info@hotelvilladelquar.it
Room rates: € 200 - € 1.000
C.F P.I: 02286650235 luxury hotel