"Luxury and cultural destination..."
v
Book now

I Giardini monumentali


I giardini monumentali sono gardini scenografici all’italiana coevi con le meravigliose ville che abbelliscono.

In provincia di Verona consigliamo di visitare i seguenti e con il link sottostante vi proponiamo un ipotesi di perscorso:

 Mappa
 

  • Giardino Giusti :

Si trova nella città di Verona a ridosso delle colline, protetto da alte mura a poca distanza dal centro storico. Il palazzo è stato costruito nel XVI secolo con un classico impianto ad U, insieme al giardino, considerato uno degli esempi più belli di giardino all'italiana. Il giardino si può dividere in varie zone, di cui le più importanti sono quella occidentale e quella orientale. Moltissimi i reperti lapidei Romani. Di grandissimo e straordinario fascino.

  • Parco Giardino Sigurtà :

 Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, a 8 km da Peschiera del Garda. Ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda. Trae la sua origine dal "brolo” giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III.

Il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.

  • Giardino di PojegaVilla Rizzardi

La tenuta di Pojega si trova a Negrar, in piena Valpolicella a soli 7 km da Villa del Quar, fu acquistata nel 1649  dai conti Rizzardi.

Il giardino, commissionato nel 1783 da Antonio Rizzardi  (1742-1808) a Luigi Trezza (1752-1823), rappresenta uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana, noto per il suo teatro di verzura e le spettacolari prospettive.

La superficie é di circa 54000mq.: tempio, teatro (Arena verde), muri, gallerie e belvedere sono stati costruiti trasformando e adattando alberi, siepi e acqua in una fantasmagorica scenografia per lo spettacolo.

La villa è stata ristrutturata intorno al 1850, con richiami al Quattrocento veneziano, su progetto dell’architetto Filippo Messedaglia (1823-1901).

  •  Parco di Villa Bertani-Mosconi

La Villa Mosconi Bertani (conosciuta anche come Villa Novare) è una villa veneta neoclassica e unico esempio veronese risalente alla prima metà del XVII secolo di tenuta composta da residenza, cantina monumentale e ampio brolo (ventidue ettari) dedicati interamente alla viticoltura nello stile degli chateau francesi, tipici della regione di Bordeaux. La villa è situata in uno dei luoghi ancora non contaminati dalle speculazioni edilizie e questa sua cornice naturalistica immersa nelle campagne ne incrementa la già indiscutibile bellezza artistica. La valle di Novare ha un grande interesse geologico e idrologico per le sette fonti perenni che alimentavano in epoca romana l'acquedotto della città di Verona e i ricchi giacimenti ferrosi sfruttati in antichità. Fu iniziata dalla famiglia Fattori intorno al 1735 a lato della cantina cinquecentesca preesistente nel luogo di un antico insediamento prima arusnate e poi d'epoca romana. Fu venduta incompiuta ai Mosconi, nel 1769, che completarono la costruzione aggiungendo un magnifico parco romantico di otto ettari in stile inglese oltre ad espanderne l'attività vinicola rendendola una delle maggiori cantine dell'epoca nel Nord Italia. Durante la proprietà dei Mosconi fu inoltre importante salotto letterario frequentato da esponenti della cultura del tempo, tra cui il poeta e letterato Ippolito Pindemonte. Il complesso è un tipico esempio dell'idea palladiana della Villa Veneta con integrazione nel progetto architettonico sia della parte produttiva e agricola legata al vino che di quella residenziale e padronale.

 

 

Hotel Villa del Quar

*****
Via Quar, 12 - 37029 San Pietro in Cariano - Verona - Italy
Tel. +39 0456800681 - info@hotelvilladelquar.it
Room rates: € 200 - € 1.000
C.F P.I: 02286650235 luxury hotel