"Luxury and cultural destination..."
v
Book now

Villa del Quar - Monumento Nazionale

Villa del Quar,

Monumento Nazionale   è anche un luogo di cultura, che ha ispirato il restauro filologico del  proprietario architetto-antiquario, che con materiali ed arredi antichi ha potuto ricreare le atmosfere del passato. E’ a disposizione nella sala da te una piccola biblioteca che riguarda l’arte, la cultura, la storia ed il paesaggio del territorio circostante che ben conosco e pertanto, sono a disposizione  (questo è un plus rispetto ad altri alberghi), per progettare con voi le visite a siti importantissimi tra i quali ben 41 UNESCO (probabilmente una delle zone più ricche al mondo).

Sono membro dell'associazione e  dell'Istituto regionale delle Ville Venete, conosco pertanto molti proprietari con i quali da tempo collaboro. Vi faremo visitare le loro ville spettacolari, luoghi meravigliosi ricchi di magia e rimarrete incantati da storie affascinanti del passato.

Scheda Mansio                

Leopoldo Montresor Architetto

La storia di Villa del Quar

Scheda Storia Villa del Quar

Le origini

Villa del Quar è stata eretta in epoca Romana, come testimoniato dalla Bifora esistente nel Palazzo Dominicale e dalla cantina a volto sita lungo la strada Romana Claudia Augusta. Era un "Castrum" fortificato e veniva utilizzata come stazione di posta dei cavalli.

Diventa castello nel periodo Scaligero per assumere gran parte delle forme attuali tra il 500 e il 600. Completa la struttura un Oratorio della seconda metà del Settecento.
Nei fregi di sottogronda del fabbricato cinquecentesco viene rappresentata la Dea Minerva sotto le sembianze di un Guerriero con scudo ed un'Egida con la testa della Gorgona o Medusa, che costituiscono segni di protezione della casa.

Villa del Quar Wikipedia                     

Hotel di lusso Villa del Quar oggi

Scheda Villa del Quar                      

Potrete vivere con i Vostri Ospiti una straordinaria esperienza ed emozione come foste i proprietari della villa veneta.
Organizzare con il nostro personale fidato, la nostra collaborazione e supervisione Cene di gala, eleganti Feste in spazi suggestivi e diversi con la Villa solo per voi ed i Vostri ospiti.

Potrete disporre di tutte le 25 stanze ( 13 suites e 12 doppie), della Hall, sala The, portico, delle sale riunioni nella Barchessa fino a 150 persone , del parco di 15.000 mq., del Brolo di 25.000 mq circondato da alte mura , del parcheggio lungo il viale alberato, del parcheggio esclusivo all’interno del Brolo, delle tre piste di atterraggio per elicotteri, dei giardini, della piscina, della pista da jogging privata di 800 mt. di lunghezza.

Utilizzare tutte le sale per ristorazione ( Eurosia, Tresor, Serra, sala The, sala medioevale, del gazebo) , la cucina ed i bars con tutto il relativo personale dell’hotel secondo orari e modalità di seguito descritte.

"Voi dovrete solamente pensare a quali eventi organizzare qui dove pulsano gli echi del passato ed i suoni leggeri della campagna"

Le ragioni di questa scelta

Personalmente parto dall'idea che  gli alberghi sono tutti uguali e danno di base gli stessi servizi.
Stanze , bar , ristorante , sale riunioni.
Possono avere location ben diverse : mare , montagna ,città d'arte , laghi , campagna.
Possono essere ricavati in edifici nuovi o di diverse epoche storiche.
Possono avere una storia resa ancor più affascinante dagli illustri ospiti che li hanno frequentati.
L'attuale tendenza è principalmente di preferire alberghi città per  comodità o per pigrizia  comunque per disporre di servizi senza usare l'automobile.
L'utilizzo del taxi porta si delle comodità limitate a basso costo ma di alto costo nel momento in cui gli spostamenti diventano continui e con distanze rilevanti. A quel punto è più conveniente l'utilizzo di un'auto sia provata sia a noleggio.
L'utilizzo di hotels per leisure comporta necessariamente la necessità di spostarsi per scoprire punti di attrazione culturale o naturalistica con necessità di mezzi propri altrimenti la scoperta e la visita risulterà parziale o limitata.
Naturalmente stiamo prendendo in considerazione individuali e non gruppi per i quali tutto è predisposto ed organizzato come i trasferimenti.
In questo caso tutto risulta limitato e già studiato senza possibilità di cambiamenti.


La scelta di Villa del Quar che si trova a soli 5 km da Verona ( teniamo presente che uno spostamento  normalissimo con un taxi in qualunque città è di tre cinque km) offre questi vantaggi:


1. rumorosità pari ad un massimo di 30 db durante la notte contro I 70/80 db della città (si può avvertire il suono delle lancette dell'orologio)

1.1. Minori disturbi e rumorosità durante il giorno dove "si avvertono I suoni leggeri della campagna"

2. Qualità dell'aria nettamente migliore in campagna dovuta anche agli effetti prodotti dagli alberi del parco e dai vigneti.

3. Temperature meno elevate con ottima ventilazione contro la staticità dell'aria della città

3.1. Spettacolare ventilazione notturna con aria fresca che scende dai monti Lessini.  Personalmente dormo con le finestre aperte di notte e non utilizzo l'aria condizionata.

4. Minore senso di umidità sia reale che avvertita per l'effetto della ventilazione

5. La presenza del parco di alberature di alto fusto di vigneti di prati crea un microclima importantissimo che rende molto gradevole il soggiornare (un esempio: quando d'estate le temperature salgono in città l'aria diventa irrespirabile  ,in campagna la presenza del parco o di spazi di relax ombreggiati offre condizioni di riposo meravigliose ed attenua enormemente il real feel. Se poi ci si reca nel parco per l'effetto dell'ombreggiatura si creano locali movimenti d'aria per le differenti pressioni che si producono dentro e fuori dal parco che abbattono le temperature di 6/8 gradi e la brezza migliora il real feel

6. la presenza della piscina migliora le condizioni di soggiorno per la possibilità di  riposare ai bordi al sole o sotto gli alberi e L'evaporazione dell'acqua della piscina porta ulteriori vantaggi.

7.1. L'irrigazione dei pirati della villa (30.000 mq) durante tutta la notte con acqua in uscita a14 gradi produce un ulteriore abbassamento delle temperature sia di notte ma il beneficio maggiore è di giorno.

7.2 non sono stati creati vialetti o percorsi pavimentati con materiale scuro ne tantomeno è stato usato cemento come collante  tutti materiali che con il sole producono un sisurriscaldamento dell'aria circostante ma solo ghiaino  chiaro semplicemente sparso sui percorsi che assolutamente non si surriscalda  ,con benefici effetti         ( abbiamo fatto tesoro dell'esperienza di cui ha realizzato queste meravigliose ville ).

8. Le passeggiate nel parco consentono agli ospiti di rilassarsi e di gustare la frutta che matura sugli alberi . La stessa frutta che viene offerta agli ospiti al pomeriggio ai bordi della piscina. La stessa frutta che viene servita al ristorante con gli ortaggi di produzione propria o locale.

9. Colazione , pranzo e cena  nella natura  tra prati fiori e profumi nel massimo relax  o nella serra tra piante e fiori tropicali che crescono rigogliosi segno del microclima creato. Se le piante tropicali stanno bene lo stesso beneficio lo godono gli ospiti.

10. Nelle camere con le dimensioni tipiche di un'abitazione civile con colori ed arredi antichi nella tradizione culturale locale che offrono la sensazione di vivere come nella propria casa.

Il massimo comfort nelle stanze da letto è assicurato da:
10.1) Isolamento acustico nei pavimenti nei soffitti e nelle porte e nei serramenti (la notte 30 Db di rumore.
10.2) copri materassi soffici
10.3) piumini d'oca leggerissimi con gradevolissimo comfort se la temperatura interna della stanza è da 20 a 23 gradi .


11.tutti gli spazi comuni sono a dimensione d'uomo, qui non si trovano i grandi saloni impersonali  dei nuovi alberghi con architetture inventate per l'occasione senza proporzioni dove ci si sente ospiti in transito. Qui molte persone tornano perché trovano l'equilibrio del corpo e dello spirito.

12. L'arredamento degli spazi comuni ricorda i soggiorni di casa con colori tipici della tradizione italiana ma soprattutto veneta perché una villa veneta non può che avere questa attenzione e rispetto anche se si tratta di un albergo: "The home away from home ".

13. Chi viene a Villa del Quar deve provare sia questa forma di rispetto sia godere dell'atmosfera che si"respirava" in una villa veneta deve"vivere"e comprendere la"civiltà delle ville venete".

14. Ora come allora una società cosmopolita vi soggiorna con pranzi ,cene ,musica : da allora nulla è cambiato nulla di nuovo è stato inventato.

15  ora come allora il proprietario vive nel  "Palazzo" accoglie i propri ospiti nella propria dimora nella proprietà che considera una "patria" vive dei prodotti della campagna dell'orto nel "briolo".

16. Il personale di servizio  discreto professionale attento nel servizio ma soprattutto con il compito di capire le esigenze di privacy o la volontà di un dialogo da parte degli ospiti.  Mai invadente.

Hotel Villa del Quar

*****
Via Quar, 12 - 37029 San Pietro in Cariano - Verona - Italy
Tel. +39 0456800681 - info@hotelvilladelquar.it
Room rates: € 200 - € 1.000
C.F P.I: 02286650235 luxury hotel