"Luxury and cultural destination..."
v
Book now

Il Portico - Salone Medioevale

Il Portico - Salone Medioevale

È sito nell'ala ovest della Villa.

Bellissimo salone con ampie vetrate verso il giardino interno della Villa dal quale si accede alle sale riunioni, alla cantina e alle quattro suites numero 26, 27, 28 e 29.

Spettacolare è il muro ad ovest che costeggia la via Claudia Augusta, cinta dell'antico castello scaligero quale era Villa del Quar dall'XI al XIV secolo e una delle poche ma evidenti testimonianze dell'epoca.

La struttura del tetto ligneo è sorretta da 4 capriate, mentre due bellissime scale conducono rispettivamente nell'antica cantina di epoca romana e alle tre suites dei livelli superiori. I pavimenti sono in cotto antico.

Una splendida statua seicentesca raffigurante Venere è stata posta all'inizio della scala antica che porta ai piani superiori.

Una "bussola" in abete di epoca impero fa da filtro verso una zona tecnica di servizio. Due specchiere seicentesche, un arazzo cinquecentesco di Bruges con tema il Ratto delle Sabine ed alcune torciere impreziosiscono le pareti del muro scaligero.

Due gruppi di divani moderni in cuoio arredano lo spazio del soggiorno e un forte piano austriaco posseduto dalla contessa Von Kloiber - moglie del bisnonno dell'attuale proprietario - ricorda la storia della famiglia.

Un tavolo in cristallo ed acciaio (Doge), disegnato dall'architetto Carlo Scarpa - Rettore dell'Università di Architettura di Venezia e docente di composizione  architettonica 4 e 5 presso la quale l'attuale proprietario si è laureato - e due torciere lignee dorate completano la suggestione dell'arredamento.

Questo spazio è utilizzato talvolta per la celebrazione di matrimoni civili. La sposa scende scenograficamente dalla scala antica accompagnata dal testimone.

 

  

Hotel Villa del Quar

*****
Via Quar, 12 - 37029 San Pietro in Cariano - Verona - Italy
Tel. +39 0456800681 - info@hotelvilladelquar.it
Room rates: € 200 - € 1.000
C.F P.I: 02286650235 luxury hotel